Smartphone ai concerti…

Questo è un articolo che avevo iniziato a scrivere da diverse settimane, cercando di considerare tutti gli aspetti sia negativi che positivi, cercando di non far partire una gran lagna per giustificare chi li usa, ma nemmeno di metterli alla berlina a priori.

I Judas Priest hanno tenuto un concerto in questi giorni, durante questo concerto, un fan che stava proprio davanti al palco, attaccato alle transenne, teneva lo smartphone con la torcia accesa sparata in faccia al buon Rob Halford, la situazione è chiaro che stesse durando da diversi minuti perché il leader dei J.P. decide (stanco e infastidito dalla situazione) di mettere fine allo smacco calciando via dalle mani del fan il dispositivo condannato. Non è la prima volta che succede una cosa del genere, anche Corey Taylor durante un concerto degli Splipknot ha praticamente schiaffeggiato via il telefono dalle mani di un fan in prima fila che stava palesemente messaggiando.

Ora, questo non è discorso facile da analizzare, ci sono molti punti da prendere in considerazione. Iniziamo.

Tutto si basa su un semplicissimo (ma a quanto pare dimenticato) concetto: il rispetto, da parte del pubblico verso il pubblico e verso l’artista che si sta esibendo e da parte dell’artista nei confronti del pubblico. Vi faccio un esempio: io sono stato al G3 (concerto ormai famosissimo tenuto da Vai e Satriani in cui ospitano un virtuoso della chitarra sempre diverso) a Sogliano sul Rubicone e giuro sulla mia vita che l’esibizione di Steve Vai l’ho vista tutta attraverso uno o più telefoni e tablet. Questo fatto non sarebbe un problema se le persone lo facessero com criterio, voglio dire, nessuno avrebbe qualcosa in contrario se un vicino tirasse fuori un dispositivo e facesse una foto o un breve video, assolutamente nessuno, però quando resti fermo immobile con il telefono parato per oltre un quarto d’ora, beh, meriti gli schiaffi dato che quelli dietro di te non vedono il concerto vedono uno schermo che toglie tutta la magia. Tutto si potrebbe volendo ridurre a un banale “io pago soldi miei per vedere il concerto e se voglio passarlo tutto a filmarlo”, sì, ha senso, ma di base saresti concentrato sul tenere sempre a fuoco quello che filmi, quindi se ci si pensa spendi male i tuoi soldi e non ti godi per niente il concerto. Ma la cosa peggiore è che infastidisci gli altri che sono lì per cogliere a pieno ogni momento del concerto. E i fatti che ho citato sopra sono ovviamente la dimostrazione che anche a chi si esibisce non è gradito, però su questo punto varrebbe lo stesso discorso per il bisogno di andare in bagno o andare al bar a farsi una birra. Io capisco che un artista voglia l’attenzione perenne su di sé, ma questo non è possibile, in nessun caso.

Ora vorrei andare alla parte scottante del discorso.

Questo è un gesto che lo ammetto, avrei fatto anche io, certamente il buon Rob era stufo di vedersi davanti quella persona inchiodata con il telefono in mano. Senza dubbio c’è qualcuno che sostiene la reazione avuta e ci stà, però anche no. Senza andare a cercare motivazioni idiote campate per aria, quel telefono è una proprietà privata e non hai il diritto di fare una cosa del genere. Puoi essere anche la persona più importante del mondo, ma questo è vandalismo, perciò per come la vedo io (ossia da un punto di vista morale e legale), commetti un reato. Quindi fondamentalmente dovresti accettare il fatto che ad un tuo concerto possano esserci persone del genere e basta.

Non saprei cos’altro dire e ripeto, questo è una mia riflessione molto personale, fatta cercando di vedere entrambe le facce della medaglia. Purtroppo tutto è legato a quanto una persona sia rispettosa o meno e qualunque cosa faccia quella persona, devi adeguarti e non fare assolutamente nulla, potresti chiedergli di evitare, ma finisce lì. Vi invito a rifletterci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...